Certificati

Certificato Civile del Casellario Giudiziale
INFORMAZIONI GENERALI Il certificato civile riporta solo i provvedimenti di natura civile, quali:
interdizione, inabilitazione, dichiarazione di fallimento, pene accessorie che comportano limitazioni alla capacità civile (perdita o revoca della cittadinanza), così come previsto dall' art. 26 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario.

Si ricorda che tutti i certificati del casellario giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000 i fatti e le qualità personali oggetto del certificato civile possono essere autocertificati dall'interessato in sostituzione del certificato emesso dall'ufficio Locale del Casellario Giudiziale. Vi invitiamo a consultare la scheda relativa all'autocertificazione per verificare se sussistono le condizioni per ricorrere all'autocertificazione.
A CHI RIVOLGERSI I certificati del Casellario Giudiziale (generale, penale, civile, visura, sanzioni amministrative) possono essere richiesti a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.

A Pisa l'ufficio locale del Casellario Giudiziale si trova presso il Palazzo di Giustizia.

Ufficio Locale del Casellario Giudiziale
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Tutti i certificati si richiedono compilando una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale; alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia del documento d'identità non scaduto del richiedente e le marche da bollo necessarie.

Per il certificato civile:
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro;
  • 1 marca da bollo da 7,68 euro per le richieste urgenti, con ritiro del certificato in giornata;
  • 1 marca da bollo da 3,84 euro se il ritiro avviene a partire da due giorni (giorni lavorativi) successivi rispetto alla richiesta (tra le ore 9,00 e le ore 12,00).
La richiesta può essere consegnata da persona delegata dall'interessato, il quale dovrà comunque firmare personalmente l'istanza e l'atto di delega, come previsto dai modelli predisposti.

Se la richiesta viene inoltrata per posta occorrono, oltre alle marche da bollo:
  • fotocopia di documento di identità non scaduto;
  • busta già affrancata e riportante l'indirizzo del richiedente, che l'ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.
Per i minorenni, la domanda può essere presentata dal genitore esercente la patria potestà e, per gli interdetti, dal tutore che deve esibire il decreto di nomina.

La persona detenuta o inserita in una comunità terapeutica può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato; in mancanza del documento dell'interessato la domanda dovrà essere presentata con le formalità indicate nella circolare 3/03 Cas lett. C.

I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno non scaduto, con copia delle ricevute, qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.

L'ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000).
TERMINI PER IL RILASCIO
  • Certificato civile urgente: Rilascio nello stesso giorno della richiesta.
  • Certificato civile non urgente, richiesto sia online che allo sportello: Rilascio a partire da due giorni (giorni lavorativi) successivi rispetto alla richiesta (tra le ore 9,00 e le ore 12,00).
MODULI
Modulistica
  • Modulo per la delega richiesta certificati
    (ZIP - 34 Kb)
  • Modulo per la richiesta di certificati e visure del Casellario Giudiziale
    (ZIP - 57 Kb)